Influenza degli stili di vita nella sterilitá maschile

Fare la dieta puó influenzare la sterilitá?

L’obesitá é chiaramente legata alla scarsa produzione di spermatozoi. Gli uomini in sovreppaeso interessati a migliorare la propria fertilitá dovrebbero provare a raggiungere un peso corporeo ideale. Gli antiossidanti come le vitamine E e C si trovano nella maggiore parte dei multivitaminici; si é scoperto  che producono un leggero miglioramento nella quantitá e motilitá degli spermatozoi. Anche la frutta e la verdura forniscono una fonte naturale di antiossidanti e dovrebbero formare parte di una dieta equilibrata e sana, in ogni situazione, anche per migliorare la fertilitá (o almeno non peggiorarla).

Quali sono gli effetti del fumo e uso di droghe?

Il fumo é associato ad una ridotta qualitá dello sperma. Gli uomini che cercano di concepire dovrebbero prendere in considerazione l’idea di smettere inmediatamente di fumare. Inoltre, le droghe, tra le quali gli steroidi anabolizzanti e la marijuana sono associati a una ridotta funzione degli spermatozoi. Pertanto, il loro uso, dovrebbe essere evitato.

Sono meglio gli slip tipo boxer o corti?

Alcuni studi suggeriscono che l’uso di slip corti puó aumentare la temperatura della zona dello scroto e causa una diminuzione della qualitá dello sperma. Scegliere gli slip tipo boxer é una maniera per evitare tutto questo. Le prove di questi studi sono inconcludenti. In ogni caso, evitare situazioni che possano causare un aumento della temperatura scrotale (come stare a mollo in una vasca con acqua calda o sostenere il computer portatile sulle gambe, molto comune al giorno d’oggi) puó migliorare la quantitá e qualitá degli spermatozoi. Alcuni medicinali, cosí come anche le malattie croniche e la febbre alta, possono influenzare  la capacitá del corpo di produrre spermatozoi.

Come si puó migliorare la possibilitá di concepire naturalmente?

Come per altri molti aspetti della nostra salute, la fertilitá maschile migliora quando si adottano stili di vita sani.

Mantenere un peso ideale e una dieta ricca di antiossidanti (presenti nella frutta e nella verdura) e di preparati multivitaminici (sempre su prescrizione medica), puó migliorare la qualitá dello sperma. Ridurre lo stress e controllare le malattie croniche come l’ipertensione e il diabete, anche  puó migliorare le probabilitá che un uomo possa far rimanere incinta la sua compagna. É importatnte ricordare che ogni cambiamento nello stile di vita di un uomo non si rifletterá negli spermatozoi prima di tre mesi. La coppia con patologie di base dovrebbero consultare un medico al fine di migliorare il loro stato generale di salute prima di concepire.

 

Posted in Fertilità/Infertilità, Ginecologia, Gravidanza, PMA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*