Quando si deve iniziare ad andare dal ginecologo?

Molte ragazze hanno molti dubbi su dove fare la prima visita e per quali motivi. La risposta é semplice: in veritá non esiste nessuna etá minima. Il regolare screening del pap-test si realizza a partire dal momento che si hanno relazioni sessuali, peró per un’esplorazione fisica e poter stare tranquille che tutto vada bene, non é mai presto.

In ogni caso i ginecologi potranno dare informazioni a tutte quelle ragazze alle quali ritarda il menarca (la prima mestruazione) o a quelle che hanno forti emorragie o a coloro che soffrono forti dolori con la mestruazione. Tutti questi sintomi, che a tutte ci sembrano normali e che uno deve solamente sopportare e che sono molto frequenti  nell’adolescenza possono essere controllati durante una visita dal ginecologo. I controlli saranno sempre adattati alle vostre condizioni e potreste vincere la paura di andare dal ginecologo. Inoltre, come giá é stato detto in altri post, é importante consultare un ginecologo se sono presenti alcuni sintomi anomali, come il prurito, fastidio genitale, ecc, visto che a volte possono risultare essere sintomi precoci di malattie sessualmente trasmessibili, ed esattamente in questo caso la diagnosi precoce é molto importante affinché il trattamento sia efficace e per evitare il contagio. Oltretutto, il vostro ginecologo o ginecologa vi informerá sui distinti metodi contraccettivi, indicando il piú appropriato in ogni caso concreto.

Per questo e per altre mille ragioni é stata implementada nella clinica Ginemed un ambulatorio specifico per pazienti giovani e adolescenti  al fine di affrontare tutti i problemi specifici di questa fase e potendo contare con figure professionali che hanno una speciale dedizione ai problemi che si presentano in questa tappa della vita.

Quindi mi raccomando, affidatevi al vostro ginecologo o ginecologa in adolescenza e gioventú.

Posted in Fertilità/Infertilità, Ginecologia, Gravidanza, PMA

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*